Ai nostri occhi vengono sottoposte ogni giorno centinaia di immagini, pensate se dovessimo ricordarle tutte a quale sforzo la nostra memoria verrebbe sottoposta.
È per questo che il nostro cervello attua dei meccanismi di difesa per proteggersi da questo tipo di bombardamento di informazioni, scremando e selezionando solo ciò che più ritiene in linea con i propri criteri di attenzione.
L’unico modo per rompere questa barriera? Avere una personalità forte in grado di suscitare l’interesse dell’utente - o target - a cui ci rivolgiamo, traducendo il tutto in un’identità visiva riconoscibile e d’impatto che risalti allo sguardo di chi ci osserva, insomma "uno stile" di cui ci si ricordi.
Una grafica anche se molto bella può rimanere fine a se stessa se non ha un forte ragionamento e studio alle spalle. Il lavoro di un grafico è diventato molto più complesso: l'attenzione ai colori, alla tipografia, alle immagini sono solo una parte di un lavoro che necessariamente deve comprendere anche aspetti di marketing, fotografia, sociologia, user experience, e tanto altro. Tutto questo deve aderire coerentemente con la Brand Identity dove prima ancora di pianificare una campagna si sono definite le fondamenta di un brand.
Da qui nasce la la linea grafica, che comprende anche il logo e l'immagine coordinata, vera e propria incarnazione visiva di tutti i suoi ideali e valori da trasmettere dove ogni elemento viene scelto per esprimerli al meglio ed entrare in sintonia con chi osserva, in maniera immediata, originale e distintiva.
Creando un brand da zero abbiamo realizzato tutto questo per l'Olio Extravergine d'Oliva Archidamo.
Le persone, quando effettuano un acquisto, inconsciamente vivono un'esperienza che si sviluppa in tante fasi e si concretizza nel ricevere tra le mani qualcosa che è molto più di un oggetto. Nel 2015 abbiamo curato, su commissione di Flavio Toro, tutti gli aspetti della creazione e del lancio di Eres Design di cui a tutt'oggi seguiamo la comunicazione. Quando abbiamo studiato il miglior packaging per dei gioielli artigianali abbiamo capito che una grafica non poteva bastare , l'esperienza doveva anche essere tattile, la texture dei cofanetti era importante quanto l'argento.
Siamo arrivati a progettare un packaging di alto valore, realizzato a mano e versatile a molti riutilizzi.
Spesso si crea una grafica e la si adatta a tutte le versioni possibili, da Facebook ad una brochure. Ma è chiaro che le persone si comportano in maniera molto diversa quando scorrono i social o sono davanti alla televisione, anche una grafica deve essere ottimizzata e studiata per il mezzo dove verrà veicolata.
Vi mostriamo l'esempio di un nostro lavoro, dove abbiamo lavorato nello specifico ad una campagna su cartellonistica da strada.
Dal logo all'immagine coordinata, da un menu a una brochure, affidarsi a un team di professionisti è fondamentale. Studieremo le tue esigenze e le tradurremo in una grafica coerente, originale e d'impatto. Ecco tutti i servizi che possiamo realizzare:
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Questo il restyling per Afrodite Beauty Center, rinomato centro estetico nel cuore del Vomero, a Napoli.
Per la dottoressa in odontoiatria Jolanda Mignogna abbiamo lavorato al personal branding, creando logo personale, immagine coordinata, camice, brochure, sito internet e molto altro ancora.