È stato circa un anno fa che abbiamo avuto il piacere di collaborare con una delle più belle realtà di insegnamento sulla produzione musicale in Italia, la Nut Academy, scuola di specializzazione in musica elettronica e arti digitali, per rinnovarne la campagna pubblicitaria e il materiale fotografico.
Situata in Piazza Municipio, a Napoli, da anni la Nut Academy propone corsi di formazione sempre all’avanguardia sulle nuove tecnologie nella produzione musicale, e da sempre è un punto di riferimento per appassionati e professionisti da tutta Italia.
L’esigenza principale era lavorare alla nuova campagna pubblicitaria, pur conservando l’immagine fotografica di quelle precedenti, molto evocativa, in cui una giovane donna stesa a terra ascolta musica, circondata dagli strumenti principali della produzione musicale: sintetizzatori, controller e microfoni.
Il precedente manifesto Nut
Per degli amanti appassionati della musica come noi di Sokan, non si poteva chiedere di meglio, seppure la sfida che si presentava era ardua. Rinnovare una campagna dando una ventata di freschezza, pur sfruttando lo stesso materiale fotografico, non era una passeggiata.
Il rischio era infatti quello di ripetersi, banalmente, limitandosi a cambiare qualche colore, scritta o posizione. Sembra impossibile, eppure reinventarsi non cadendo nel didascalico richiede uno sguardo fresco e un diverso punto di vista.
Ed è così che in un gioco di pieni e di vuoti, si alternano le geometrie tonde e perfette dei cerchi e del logo Empro (electronic Music Producer), a quelle squadrate del lettering e dell’impaginazione del testo, sulla destra della grafica. La foto è incorniciata dai cerchi per concentrare l’attenzione dell’osservatore, e un filtro verde acido accende e conferisce un tocco di freschezza e di contemporaneità alla foto, rendendola un po’ “elettronica”.
È stato divertente confrontarci con Vinci e Giuliana, i titolari della Nut Academy, e migliorare ad ogni tiro i dettagli della grafica. La raccolta delle informazioni e delle idee, la fase di conoscenza reciproca e lo studio dell’obiettivo finale, sono infatti quelli che riteniamo i momenti più importanti per favorire uno scambio di idee e di input, fondamentali per la buona riuscita di un lavoro.
Il design realizzato da Sokan Communication per la nuova comunicazione Empro, della Nut Academy
Altra fase molto interessante riguarda quella degli shooting, soprattutto quello avvenuto durante le lezioni. Abbiamo seguito i docenti con discrezione durante le spiegazioni, per cercare di cogliere gli sguardi e i momenti più interessanti, che meglio possano esprimere l’entusiasmo vivo che dimostrano ogni giorno docenti, tutor e studenti.
Moltissime sono le richieste di iscrizione alla Nut Academy, spesso da fuori Napoli, questo grazie al continuo aggiornamento e rinnovo delle attrezzature e dei software disponibili per ogni studente. Per questo la principale sfida era comunicare al meglio e valorizzare la struttura, le postazioni, e ogni spazio dell’accademia.
Vi lasciamo con qualche scatto realizzato, e con il link al sito della Nut Academy (www.nutacademy.it) . Fateci sapere se vi sono piaciuti gli scatti e la nuova campagna realizzata!